cruscotto integrato

Cruscotto Integrato è il servizio unico, progettato da SAM srl a favore delle Aziende. È  uno strumento evoluto di supporto all’Azienda produttiva di beni o servizi, al fine di accompagnarla verso un arricchimento gestionale, qualitativo e quantitativo.

progetti specifici

Solo successivamente all'analisi realizzata dal Cruscotto Integrato posso prendere vita i progetti d'ambito specifici riguardanti uno o più temi relativi alle Risorse Umane, l'Information Communication Tecnology, la Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la Gestione dei Rischi, la Gestione e Pianificazione Finanziaria.

progetti specifici posso essere realizzati direttamente dall'impresa e dai suoi fornitori abitali con la collaborazione di SAM oppure direttamente da SAM. 

business team

Risorse Umane

Il capitale umano alla base del successo

Risorse umane ha il compito di sostenere i rapporti umani tra le persone coinvolte nei processi aziendali, amministrativi, commerciali, produttivi, ottenendo il miglioramento dell’ambiente lavorativo, la qualità e la quantità della produzione di beni o servizi.

Realizziamo percorsi formativi utili
al miglioramento delle relazioni non solo di lavoro, incrementando consapevolezza, motivazione e comportamenti adeguati al raggiungimento di obiettivi e traguardi.
Forniamo strumenti, tecniche e metodi utili al miglioramento della qualità della vita, in ambito personale e professionale.
La formazione, realizzata su misura, avviene attraverso colloqui individuali, di gruppo e team building, organizzati indoor e outdoor.

Individuare, intervenire ed essere determinati, sono elementi necessari per acquisire nuovi standard organizzativi ed ottenere un consistente vantaggio competitivo.

Desktop Mac

information & communication technology

Efficentamento tecnologico per vincere

Information technology ha l’obiettivo di valutare l’organizzazione tecnologica dell’impresa, in materia di struttura informatica, ai fini della sicurezza della normativa europea, della gestione amministrativa e dei processi di produzione e commerciali.

I sistemi informatici e gestionali, per essere competitivi, devono rispondere alle aspettative, necessità e bisogni aziendali.

La conoscenza approfondita dei sistemi presenti in azienda, favorisce la valorizzazione delle risorse umane e materiali, evidenzia competenze, facilita la crescita professionale
e la semplificazione dei processi di lavoro.

I dati, posti sul sistema gestionale, i documenti dematerializzati
e le informazioni, sul CRM o data base, in un sistema centralizzato, sono immediatamente disponibili e creano il patrimonio informativo utile a generare un vantaggio competitivo per l’Azienda.

Salute e sicurezza~mv2.webp

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro si pone l’obiettivo di verificare il puntuale rispetto delle normative, la qualità dei documenti redatti e la messa in opera dei dispositivi preposti alla sicurezza aziendale.

Il termine sicurezza è spesso utilizza- to da clienti, collaboratori e dipenden- ti, ma senza un corretto valore.

Alcune PMI si certificano per un miglior appeal commerciale, altre ne fanno un cavallo di battaglia, validando un serio lavoro.

Altre PMI lo sfruttano come metodo di risparmio.

Si può dire che la sicurezza ha un ruolo importante nel lavoro dell’imprenditore, sul piano dell'investimento, tempo e costo.

5574c387a7fb4fa38b99b09526e24008.webp

gestione rischi patrimoniali

Gestione Rischi patrimoniali

Tutela e di gestione dei rischi per guidare l’impresa verso la consapevolezza assicurativa dei rischi cui è esposta, riducendo il verif carsi che questi accadano e metterla nella condizione di miglior favore possibile.

Al fine di poter raggiungere questo primo fondamentale obiettivo, è necessario affrontare un percorso di conoscenza reciproca,
è necessario investire del tempo per affrontare i dovuti confronti affinché emergano le necessità imprenditoriali, i sentimenti con
i quali l’imprenditore affronta questo tema, quali scelte ha fatto fino ad oggi per ottenere la tranquillità e per valutarne i costi relativi.

Alla fine di questo percorso, l’azienda avrà una chiara consapevolezza della situazione in cui si trova, quali scelte fare per migliorare tale situazione, quali investimenti fare in azienda

e quali non fare. Avrà le "luci accese" sul tema assicurativo e chiari concetti e obiettivi
che vorrà perseguire, perché insieme si può.

Grafico degli investimenti

Gestione e controllo finanziario

Gestionale e Finanziario

Destinare risorse finanziarie, strumentali e umane, in uno specifico progetto, significa vincolarle e non poterne disporre per realizzare altri investimenti. Per comprendere le problematiche di un’azienda partiamo dagli elementi base per la gestione di un’azienda strutturata.


Nelle organizzazioni strutturate devono essere presenti almeno quattro visioni differenti: 
- La visione economica e finanziaria e di controllo di gestione: tipica di chi deve rispondere di quanto profitto genera l’azienda e della disponibilità delle risorse finanziarie;
- La visione commerciale: tipica di chi si trova a portare prodotti e servizi sul mercato ed è responsabile dell’andamento del fatturato dell’azienda;
- La visione tecnica e operativa: tipica di chi opera per produrre ed erogare ciò che l’azienda offre ed è responsabile dei prodotti e della loro qualità;
- La visione complessiva dell’azienda: tipica di chi è al vertice dell’organizzazione, è responsabile del profitto aziendale: ha come prima preoccupazione che il fatturato generato dal Direttore Commerciale meno i costi generati da quello Operativo diano un margine sufficiente a coprire tutto il fabbisogno dell’azienda e lascino un profitto per remunerare i soci che hanno investito nell’azienda.