chi siamo 

Sam srl è una società di consulenza aziendale che nasce dall’unione di 4 professionisti  operanti in ambiti tra loro molto differenti ma con un unico comune denominatore,

“IL SOSTEGNO ALL’IMPRESA”.

L’ingegno e la forza di SAM , è di rendere sinergici tra loro 5 temi aziendali completamente diversi tra loro ma che rappresentano la struttura portante dell’impresa.

La sinergia degli ambiti si esprime attraverso il servizio di analisi integrato che considera la gestione delle Risorse Umane , delle risorse di Information & Communication Tecnology, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, l’analisi e la gestione  dei rischi imprenditoriali e l’analisi gestionale finanziaria.

Le innumerevoli connessioni tra questi temi rendono il supporto all’impresa completo, efficace e di facile lettura, dando una costante visione dell’andamento dell’impresa e del miglioramento gestionale della medesima.

Per queste ragioni la nostra mission è di arricchire il modo in cui l’azienda produce reddito, e la nostra vision è Essere leader nelle prestazioni integrate di servizi.

Il team

totilic2.jpeg

Dr. Salvatore toti Licata

Risorse Umane

Aiutiamo le Persone e le Imprese a raggiungere obiettivi importanti per lo sviluppo individuale e Aziendale. Risoluzione conflitti, miglioramento sinergie operative, passaggi generazionali e aumento fatturato sono solo alcuni esempi di successi raggiunti. Le competenze metodologiche, tecniche ed operative sono il patrimonio che mettiamo a disposizione dei Clienti, individui ed imprese, attraverso la capacità di relazionarsi anche in contesti complessi, con il fine di comprendere ed operare per la soluzione dei reali bisogni e lo sviluppo del capitale umano, delle persone, delle organizzazioni e del fatturato.

Laura.png

monica Farina

information & Communication Technology

Efficentamento tecnologico per vincere domani


Information technology ha l’obiettivo di valutare l’organizzazione tecnologica dell’impresa, in materia di struttura informatica hardware e software, cyber security, business continuity  e tutti i processi ad essi collegati, per poter dare all’azienda una fotografia dello stato dell’arte e poter consigliare la migliore soluzione per implementare l’efficentamento informatico in tutti i suoi processi.

 

La conoscenza approfondita dei sistemi presenti in azienda, faciliterà la valorizzazione delle risorse umane , faciliterà la soddisfazione delle persone e dei processi produttivi e decisionali,  aumentando così il patrimonio interno e generando il vantaggio competitivo sul mercato che lo aiuterà affrontare le sfide di oggi e di domani.

Med.png

Medardo baldo

Gestione Rischi patrimoniali

Tre mosse verso il miglioramento.
L’aspetto assicurativo in un’azienda è senza dubbio un argomento complesso e spesso di non semplice comprensione, spesso il tema assicurativo si traduce in una scomoda voce di spesa in bilancio che a poco serve se non a ridurre i dividendi aziendali, per questa ragione è necessario come prima cosa approfondire e comprendere a fondo che l’aspetto assicurativo deve essere vissuto dall’azienda come un investimento necessario per ottenere la tranquillità del proseguimento dell’impresa e della tutela dei patrimoni aziendali e imprenditoriali. Al fine di poter raggiungere questo primo fondamentale obiettivo è necessario affrontare un percorso di conoscenza reciproca, è necessario investire un po di tempo per affrontare i dovuti confronti affinché emergano le necessita imprenditoriali, i sentimenti con i quali l’imprenditore affronta questo tema, quali scelte ha fatto fino ad oggi per ottenere la tranquillità e preché no per valutarne i relativi costi. Alla fine di questo percorso l’azienda avrà una chiara consapevolezza della situazione i cui si trova, quali scelte fare per migliorare tale situazione, quali investimenti fare in azienda e quali non fare, avrà le luci accese sul tema assicurativo, avrà finalmente chiari i concetti e gli obiettivi che vorrà perseguire perché insieme si può.

Gabry.png

gabriele socchi

Gestionale e Finanziario

I nostri interventi nell'area Gestionale Economica/Finanziaria hanno l'obiettivo di permettere il pieno controllo dell'azienda, supportando il gruppo direttivo nel determinare dove abbiano origine gli utili e dove le perdite. Ciò risulta fondamentale per avviare azioni e piani di sviluppo commerciale, incremento dell'efficienza operativa, ribilanciamento della struttura patrimoniale e dei flussi finanziari.

 

  • Realizzazione di un Piano Strategico e Piano Finanziario;

  • Analisi e riprogettazione dei processi aziendali;

  • Miglioramento della produttività/efficienza;

  • Management by objectives (gestione per obiettivi);

  • Pianificazione e controllo della gestione;

  • Sistema di monitoraggio "ad hoc" per ogni specifica realtà d'impresa;

  • Applicativo BI personalizzato e creazione di strumenti idonei alla corretta applicazione delle metodologie introdotte;

  • Temporary Management

 

Particolare attenzione viene posto all'aspetto finanziario, percepito come urgenza dalle PMI in un momento di particolare criticità che rende difficile la programmazione, la pianificazione e lo sviluppo operativo.

  • Processi e strumenti per la pianificazione ed il controllo economico e finanziario;

  • Normalizzazione dei rapporti bancari e formazione sui criteri che li regolano;

  • Piani di riassetto societari